Come calcolare il costo di acquisizione del cliente nel marketing

Pubblicato: 2019-05-19

CAC o costo di acquisizione del cliente è il costo sostenuto dall'azienda per acquisire un nuovo cliente. Ciò tiene conto del costo completo legato al marketing e alle vendite per catturare il potenziale cliente e influenzarlo per l'approvvigionamento.

Le aziende di tutto il mondo utilizzano CAC come termine importante negli affari. Le risorse obbligatorie per attirare un cliente e per prosperare negli affari, sono necessarie CAC. È importante approfondire il CAC se desideri aumentare la base di clienti e raccogliere i profitti.

La conversione del potenziale lead in un cliente è misurata dal costo di acquisizione del cliente (CAC). Questa metrica viene utilizzata principalmente dalle aziende per conoscere la redditività in quanto equipara il costo speso per acquisire i clienti ai clienti che hanno guadagnato.

Costo di acquisizione del cliente

Quando questo valore viene ridotto, mostra che l'azienda sta spendendo in modo efficiente e che si può trovare un rendimento maggiore nel profitto totale. Dopo aver appreso il CAC, ci sono modi per calcolare il CAC.

Calcolo del CAC:

Per trovare il CAC occorre calcolare il CAC medio o per un particolare metodo di acquisizione occorre calcolare il CAC. Il periodo di tempo deve essere selezionato prima per trovare il CAC complessivo.

Per questo periodo, l'importo speso per l'acquisizione di clienti deve essere diviso per i clienti acquisiti nello stesso periodo. Il risultato sarà il costo medio per ottenere un singolo cliente.

CAC= Importo speso per marketing e vendite/Numero di clienti:

I costi di marketing e vendite sono le spese per gli stipendi dei dipendenti, le spese pubblicitarie, i costi di pubblicazione, i costi creativi, la produzione, i costi tecnici e il tempo di mantenimento e gestione dell'inventario.

Quando deve essere determinato il CAC per il content marketing o il CAC, è necessario seguire passaggi simili ma l'importo speso per un particolare metodo di acquisizione viene diviso per i clienti guadagnati. Quando questo calcolo viene eseguito per ogni canale di marketing, l'importo speso per acquisire un cliente può essere ottenuto.

CAC Calcolo con un esempio:

Il periodo di tempo per la valutazione deve essere determinato in primo luogo al fine di calcolare il costo di acquisizione del cliente. Ad esempio, la tua organizzazione spende $ 300.000 in marketing e $ 500.000 in vendite e ha generato circa 800 nuovi clienti per l'anno. Il CAC per la tua organizzazione può essere calcolato come $ 500.000 + $ 300.000/800 = 1.000. Con il CAC della tua organizzazione, puoi fare un confronto con altre metriche aziendali chiave. In questo modo, è possibile scoprire molte informazioni significative sulle campagne di vendita, marketing e servizio clienti.

Riduzione del CAC:

Quando sono attivi programmi di marketing inbound di successo, non è necessario aumentare le risorse per la spesa pubblicitaria. Quando il tuo blog ha la capacità di portare lead di qualità migliorata nel corso della giornata, le risorse per gli annunci possono essere ridotte al minimo. Il team di vendita ha la responsabilità e se mantiene un sano rapporto con i clienti, il CAC può essere ridotto.

Infine, se i clienti sono in grado di sostenere o coltivare una relazione con altri clienti, vengono generati nuovi clienti. Mentre i clienti di successo scrivono recensioni, testimonianze, ne parlano ad altri e realizzano casi di studio in modo che vengano generati nuovi clienti. In questo modo si guadagnano clienti gratuitamente e si riduce il CAC.

  • Il CAC può anche essere ridotto con una semplice progettazione del prodotto. Questo aiuta i clienti a capire facilmente il servizio e possono servirsi autonomamente. In questo modo è possibile ridurre il CAC.
  • Le aziende possono seguire metodi convenienti, ad esempio il marketing inbound per ottenere clienti. Questo può ridurre il CAC.
  • Dopo la registrazione, è possibile avviare conversazioni avanzate per un CAC ridotto.

Il CAC può essere ridotto implementando le modalità sopra menzionate. Prima di questo, deve essere calcolato il CAC per ogni canale.

CAC per ogni canale di marketing:

Tutti gli esperti di marketing devono essere a conoscenza del CAC per ogni canale di marketing. Quando viene rilevato il CAC più basso per qualsiasi canale, è possibile pianificare le spese di marketing. Per i canali CAC inferiori devono essere assegnati più budget. Con un budget di importo fisso, è possibile acquisire più clienti. Raccogli tutti i dettagli per un mese, trimestre o anno in un foglio di calcolo secondo i canali e aggiungi l'importo. Gli importi della pubblicità di Facebook, così come l'importo delle parole di Google Ad, possono essere riassunti. Tali canali possono essere inseriti in Pay per click o PPC. Quindi puoi sommare gli importi spesi per blog e SEO e questo può essere inserito tra i costi di marketing in entrata.

Ora hai un quadro chiaro dell'importo speso per ogni canale. Qui una semplice formula può essere utilizzata per scoprire il cliente ottenuto da ciascun canale. Questo può essere considerato un metodo di media. In questo modo è possibile identificare sia il canale di marketing più inutile che quello migliore.

Quando si prendono in considerazione le società di e-commerce che vendono prodotti, la conversazione che segue la piattaforma pubblicitaria aiuta a conoscere le vendite dirette degli annunci pay per click. In questo modo, il valore può essere determinato e annotato nel foglio di calcolo. Puoi anche scoprire come funziona il pay per click confrontandolo con altre spese di marketing. Anche i clienti paganti possono essere ricondotti alla loro fonte di attribuzione tramite strumenti. Per chiarire, i tuoi clienti hanno visitato l'ultimo canale nel momento in cui è possibile trovare l'acquisto iniziale con l'organizzazione.

Il fatto vero è che ogni canale di marketing assiste l'altro canale. Ad esempio, i post del tuo blog supporterebbero annunci pay per click, ecc. Quasi tutti i canali lavorano per riunire il numero di clienti. Inoltre, la pubblicità esterna funziona per lo stesso. Infine, il risultato è l'acquisizione di clienti.

Miglioramento del costo di acquisizione del cliente (CAC):

Il CAC in qualsiasi attività può essere migliorato con i seguenti metodi.

1. Miglioramento delle metriche di conversione in loco:

Gli obiettivi possono essere stabiliti su Google Analytics ed eseguire test divisi A/B. Questo può essere trasferito con un nuovo sistema di check-out in modo da ridurre il tasso di rifiuto del carrello e migliorare l'ottimizzazione mobile, la velocità del sito, la pagina di destinazione, ecc. Molti altri fattori possono anche essere concentrati in modo da migliorare le prestazioni complessive dei siti.

2. CRM o Customer Relationship Management da implementare:

Quando si considerano le aziende di successo, hanno acquirenti ripetuti. Alcune forme di CRM sono implementate in queste organizzazioni. Per implementare un CRM, il team di vendita utilizza un elenco di posta elettronica automatizzato, un sistema di monitoraggio delle vendite basato su cloud, programmi fedeltà, blog e altri metodi per ottenere clienti fedeli.

3. Ottimizzazione del tasso di conversione:

Affinché i visitatori vengano trasformati in lead, deve essere diretto e semplice. Questa semplicità aiuterebbe a cambiare i contatti con i clienti e ad andare avanti per gli acquisti. Il sito deve essere ottimizzato per lo shopping e l'invio di moduli mobili. Inoltre, ricorda di creare un processo di vendita touchless, in questo modo l'acquisto può essere effettuato 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

4. Miglioramento del valore dell'utente:

Il termine valore per l'utente è quando vengono realizzati determinati aspetti che sono graditi agli utenti. Questo può essere qualsiasi cosa, come le qualità richieste dai clienti, o valori aggiuntivi, ecc. Puoi anche implementare determinati aspetti per migliorare la posizione del prodotto. Puoi anche trovare modi migliori per ottenere denaro dai clienti attuali.

5. Programma di riferimento per i clienti:

Mentre l'assistenza del cliente nell'ottenere buoni contatti per coloro che desiderano conoscere il tuo servizio o prodotto, verrà generato un CAC di $ 0. Il tuo CAC verrà abbassato da questi clienti gratuiti. Quindi il programma di riferimento del cliente può essere implementato.

6. Per ottimizzare e migliorare il CAC, ci sono molte cose che dovrebbero essere provate come focalizzazione delle campagne, conversione sul sito, ricerca redditizia, nuovi canali, messaggistica nelle campagne, ecc. Dovresti anche concentrarti sulla tua visita per acquistare il tasso per un canale, costo per visita del canale e valore medio del cliente convertito da un canale specifico.

7. È bene offrire a un cliente che è richiesto da loro. Per far sì che i tuoi clienti rimangano più a lungo, raccogli feedback dai clienti, fai del tuo meglio per loro che si tratti di una correzione del prodotto, dell'offerta di prodotti, ecc.

Conoscere il costo per acquisizione (CPA) e il costo di acquisizione del cliente (CAC)

Come discusso in precedenza, il costo di acquisizione del cliente (CAC) è l'importo speso per acquisire un cliente pagante. Il costo per acquisizione (CPA) è l'importo speso per acquisire un cliente non pagante. È obbligatorio per ogni azienda conoscere entrambe queste metriche. Il CAC è uno che misura la fonte di denaro dell'organizzazione. Il CPA è quello che si occupa di utenti che non pagano ma supportano la fonte di denaro. Per maggiori dettagli su CPA e CAC

  • Il CPA viene misurato quando un utente si iscrive gratuitamente a Netflix per un mese. Una volta che l'utente paga dopo la versione gratuita, viene misurato come CAC.
  • L'utente viene misurato con CPA se lui o lei è un utente di Facebook. Rientrano nella misurazione CAC se sono inserzionisti di Facebook.
  • L'utente cadrà sotto CPA quando crea un account e-commerce online senza alcun acquisto. Dopo aver effettuato un acquisto, l'utente viene misurato con CAC.

Quando si considerano le attività di e-commerce, il CAC è più significativo del CPA. Le società di e-commerce ottengono dati come il numero di utenti convertiti da registrati a pagare con CPA. Ma ricorda che è CAC che offre il costo acquisito per ottenere un cliente pagante e questo è importante.

CAC è importante?

Il successo di qualsiasi attività si misura con il costo di acquisizione del cliente. Quando il valore della vita del cliente (LTV) è inferiore e il CAC è maggiore, l'azienda non è orientata al successo. Ad esempio, se il CAC di un'azienda è di $ 75 e l'LTV è di $ 70, sebbene l'azienda possa essere famosa in tutto il mondo, l'organizzazione è senza speranza se le metriche di cui sopra non vengono modificate. Ci sono molte aziende online che non hanno stimato l'LTV e il CAC della loro organizzazione. È importante confrontare e conoscere le metriche LTV e CAC per comprendere la crescita dei ricavi dell'organizzazione.

Esempio di LTV e CAC:

Si considerino ad esempio due società, A e B. L'LTV dell'organizzazione A è di $ 40 e l'LTV dell'organizzazione B è di $ 400. Per ottenere un'organizzazione cliente, A spende $ 10 e B spende $ 200.

Quindi l'organizzazione A ha CAC=$10 e LTV=$40

Il CAC: LTV=1:4

L'organizzazione B ha CAC = $ 200 e LTV = $ 400

Il CAC: LTV= 1:2

Ciò mostra che per un'organizzazione cliente B guadagna $ 200 e l'organizzazione A guadagna $ 30. Il rapporto CAC e LTV azzera rappresenta che la società B aumenterà due volte in modo rapido. Con questo rapporto è possibile esaminare singole campagne e canali. Per ogni canale di marketing, è possibile calcolare il CAC e scoprire i clienti a prezzi accessibili. Inoltre, i clienti più preziosi possono essere conosciuti combinando con LTV.

Requisiti per il calcolo del LTV:

Il valore della vita del cliente (LTV) è importante per calcolare il costo di acquisizione del cliente (CAC). Il ricavo previsto che deve essere generato da un cliente mentre è associato all'azienda si trova con LTV. Per conoscere l'LTV sono necessarie le seguenti variabili.

  • Valore del cliente: il valore medio di acquisto viene moltiplicato per la frequenza media di acquisto per ottenere questo numero.
  • Il valore medio di acquisto : le entrate totali di un'organizzazione in un determinato periodo di tempo sono divise per il numero di acquisti effettuati in un determinato periodo di tempo.
  • Frequenza media di acquisto : il numero di acquisti in un determinato periodo di tempo è diviso per il cliente unico durante quel periodo e questo è chiamato frequenza media di acquisto.
  • La durata media della vita del cliente : questo parametro è calcolato da una media ottenuta dai clienti che acquistano continuamente dall'azienda.

L'LTV viene calcolato moltiplicando la durata media della vita del cliente per il valore del cliente. Da questo, puoi ottenere un quadro chiaro delle entrate che ci si aspetta da un cliente medio dell'organizzazione. In questo modo viene calcolato l'LTV: CAC, come accennato in precedenza.

Conclusione:

Questi sono alcuni aspetti importanti da tenere sotto controllo durante il monitoraggio dei costi di acquisizione dei clienti. Il CAC è significativo in un'azienda e i parametri sopra menzionati devono essere implementati e monitorati per un'azienda di successo. Per gli imprenditori che stanno avviando una nuova attività, devono comprendere il CAC e devono lavorare in modi diversi per ridurre il CAC. Affinché un'azienda possa trasferirsi con un buon inizio, dovrebbe possedere un CAC inferiore al valore di monetizzazione del cliente.